Bullet Dischi forati e baffati CTF RS

I dischi RS sono forati, baffati e sottoposti a trattamento termico.
Questa particolare lavorazione crea delle interruzioni del film lubrificante che ha come effetto una diminuzione dei tempi di risposta nella frenata. I fori e le baffature, oltre a migliorare la pulizia dai residui di frenata, offrono una maggiore dissipazione del calore, che aiuta ad eliminare il surriscaldamento e il "fading" dell'azione frenante.
I vantaggi rispetto a normali dischi stradali sono:
o raggiungimento più rapido della temperatura ottimale
o minor surriscaldamento del disco e del fluido freni durante l'uso
o miglioramento del coefficiente d'attrito e compressione delle pastiglie
o alta stabilità e riduzione della rumorosità anche dopo frenate a caldo.

Cos'è il trattamento termico Durante il processo di fusione dei dischi freno si creano delle irregolarità nella tensione del materiale metallico. Le ulteriori lavorazioni alle quali vengono sottoposti i dischi baffati e/o forati contribuiscono ad indebolire ulteriormente la struttura. Col surriscaldamento durante l'uso intenso del disco possono quindi crearsi delle deformazioni, crepe ed eventualmente rotture improvvise. Nei dischi trattati termicamente questi inconvenienti vengono eliminati per mezzo di un riscaldamento a temperatura, pressione e umidità costanti della durata di 36 ore e ad un successivo raffreddamento controllato che stabilizzano il comportamento del materiale.