NOVITÀ
SCARICHI SPORTIVI ULTER SPORT
Lo scarico di un'auto contribuisce, insieme ad altri componenti del motore quali il filtro aria, alle sue prestazioni.
Nelle auto da corsa per aumentare prestazioni le marmitte possiedono meno strozzature e diametri maggiori. Questo procura anche un aumento nel "rumore", quel suono caratteristico che ci permette di riconoscere un'auto sportiva rispetto ad un'auto stradale.
Per ovvi motivi, le marmitte esclusivamente sportive non possono essere montate su auto stradali.
Vi sono però alcune aziende, come la Ulter Sport, che ha progettato scarichi e terminali dall'estetica sportiva che rientrano nei canoni dell'omologazione Italiana.
Possiamo quindi cambiare il nostro terminale migliorandone l'estetica e cambiando anche il sound, nonché acquistare una migliore prestazione con percentuali che vanno dal 3 al 5%, a seconda dell'auto, il tutto senza rischiare sanzioni, giacché queste marmitte possiedono regolare omologazione italiana.
CONTINUIAMO A MIGLIORARE LE PRESTAZIONI
DELLA NOSTRA AUTO SENZA ELABORARE
IL MOTORE: FILTRO ARIA SPORTIVO
Il filtro dell'aria è un altro componente dell'alimentazione dell'auto, e serve a pulire l'aria che entra nelle camere di combustione filtrando le polver e tutto ciò che dall'esterno potrebbe comunque incanalarsi, foglie insetti acqua ecc.
I filtri normalmente montati sull'auto sono generalmente in spugna, o tela o stoffa.
I filtri sportivi sono invece in cotone o speciali fibre studiate appositamente, come la spugna poliuretanica, e con parti rigide che possono essere costituite anche da vera fibra di carbonio.
I filtri sportivi, che possono essere montati regolarmente anche su auto stradali, possiedono due vantaggi: innanzitutto sono più efficienti dei filtri di serie, in quanto migliorano il filtraggio dei pulviscoli e questo migliora il flusso dell'aria all'interno del processo di combustione anche del 30%. Un altro vantaggio che non è da sottovalutare, è che questi filtri sono facilmente lavabili e rigenerabili, quindi riutilazzibili praticamente per tutta la vita dell'auto, spendendo decisamente poco per riutilizzarlo. È sufficiente del sapone neutro e olio da filtri sportivi (con 9 euro circa si rigenera il filtro 3/4 volte) per riavere il filtro funzionante come nuovo.
|